Contattaci

Vino nel mondo
Cosa è successo e cosa ci aspettiamo per il 2024

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Il 2023 è stato un anno difficile per il mondo del vino. La produzione mondiale è stata stimata tra 242 e 247 milioni di ettolitri, il 7% sotto la media decennale e l'8% sotto la produzione 2022. Il calo è stato dovuto a diversi fattori, tra cui le condizioni climatiche avverse, le tensioni commerciali e le norme sempre più severe su alcol e salute.


La produzione nel 2023
L'Europa ha registrato una produzione di circa 150 milioni di ettolitri, con una flessione del 9% rispetto al 2022. Tra i principali Paesi produttori, l'Italia ha avuto una diminuzione del 10%, la Francia del 12% e la Spagna del 7%. Altri Paesi europei, comunque, hanno avuto performance migliori, come il Portogallo +5%, la Germania +4% e la Grecia +3%.

Il Nuovo Mondo ha prodotto circa 94 milioni di ettolitri, con una riduzione del 6% rispetto al 2022.
Tra i Paesi extraeuropei, gli Stati Uniti hanno avuto una contrazione del 5%, il Cile del 9%, l'Argentina del 8% e l'Australia del 7%. Solo il Sudafrica ha avuto una crescita del 3%, grazie alla ripresa dopo la siccità degli anni precedenti.


Le vendite nel 2023
Per quanto riguarda le vendite di vino, il canale online ha continuato a crescere, ma non ha compensato il calo che purtroppo si è registrato nei canali tradizionali. Per cui il fatturato del settore vitivinicolo è diminuito del 16% rispetto al 2022, con una perdita di circa 30 miliardi di euro.


Il consumo nel 2023
Il consumo di vino è stato stimato a circa 230 milioni di ettolitri, con una diminuzione dell'1% rispetto al 2022. I principali Paesi consumatori sono stati la Cina – 35 milioni di ettolitri, gli Stati Uniti – 32 milioni di ettolitri, la Francia – 26 milioni di ettolitri, l'Italia – 22 milioni di ettolitri e la Germania – 19 milioni di ettolitri.
Il consumo pro capite è stato più elevato nei Paesi europei, con una media di 25 litri per abitante.


Cosa ci aspettiamo per il 2024?
Le previsioni sono incerte, ma ci sono alcuni segnali positivi. Molte aspettative si concentrano su una sempre maggiore ripresa delle attività sociali e turistiche, con un aumento della domanda di vino.

Per quanto riguarda le tendenze dei consumatori, parrebbe ormai chiaro un certo orientamento verso prodotti più sostenibili, naturali e diversificati, con una maggiore attenzione alla qualità e all'origine.

Inoltre, molte energie vengono e verranno investite nelle nuove tecnologie, in modo da offrire nuove opportunità di innovazione e comunicazione nel settore vitivinicolo.

In conclusione, il mondo del vino nel 2024 sarà un mix tra tradizione e innovazione, tra rispetto per la terra e utilizzo delle nuove tecnologie, e noi tutti speriamo che sia un anno migliore sia per noi produttori che per tutti gli amanti del vino.

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.