Contattaci

Vendemmia manuale o meccanica
Principali differenze

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Al giorno d’oggi la tecnologia si è fatta sempre più largo anche in agricoltura. Le macchine, i computer e software sono a disposizione degli agricoltori e dei viticoltori per agevolarne il lavoro e per ottimizzarne i risultati.
In vigna, oggi, sono tante le attività che vengono affidate alla tecnologia, tanto che si parla di viticoltura di precisone e viticoltura 4.0.

Ma senza spingerci tanto oltre nel mondo dell’innovazione, oggi vogliamo parlare di uno dei dibattiti più frequenti a proposito di meccanizzazione dei lavori in vigna: quali differenze ci sono fra vendemmia manuale e vendemmia meccanica? Quale dei due metodi è da prediligere?

La vendemmia manuale


Da sempre la vendemmia è un’attività manuale. Questo tradizionalmente garantisce una selezione accurata delle uve, che si tradurrà nella produzione di un vino di alta qualità. Scegliendo solo i grappoli migliori, giunti al perfetto grado di maturazione e privi di difetti o parassiti, si riesce a fornire una materia prima impeccabile. Questi sono tutte motivazioni da elencare nella lista dei pro e ci si potrebbe chiedere perché mai qualcuno volesse scegliere una differente tipologia di raccolta.

vendemmia manuale

Purtroppo però esistono anche dei contro, come ad esempio le tempistiche. Raccogliere manualmente ettari ed ettari di vigna porta a tempi piuttosto lunghi e i costi risultano essere davvero elevati in quanto può essere necessario avere maggiore personale a disposizione.

Nonostante tutto, la vendemmia manuale rimane sempre il metodo prediletto nelle produzioni di eccellenza.

La vendemmia meccanizzata


La vendemmia meccanizzata si effettua con una macchina detta vendemmiatrice, che è stata ideata proprio per porre rimedio ai due punti deboli della vendemmia manuale che abbiamo citato poso sopra. La vendemmiatrice, infatti, permette una raccolta veloce, dalle tempistiche più brevi ed è, tutto sommato, economicamente vantaggiosa.
Anch’essa, però, ha i suoi aspetti negativi. Il primo è l’assenza di selezione: la vendemmiatrice raccoglie indistintamente tutti i grappoli, senza preoccuparsi del loro grado di maturazione e della presenza di eventuali difetti o parassiti. Inoltre, assieme ai grappoli la macchina raccoglie anche alcune foglie, tralci, pezzi di corteccia e altri tipi di detriti, che di sicuro riducono la qualità del raccolto.

Da un punto di vista tecnico, poi, la raccolta meccanica comporta anche due conseguenze che minano la qualità delle uve: l’ammostamento e le ossidazioni. Con la vendemmia meccanica, infatti, gli acini raccolti tendono a venire schiacciati, con la conseguente fuoriuscita di mosto prematura, mosto che viene così esposto a fenomeni ossidativi e al possibile attacco della flora fungina spontanea, che può comportare l’insorgere di difetti organolettici nel futuro vino.

vendemmia meccanica

In ultimo, la vendemmiatrice non può essere utilizzata in tutti i vigneti, vuoi per la pendenza del terreno – in Italia, in collina e in montagna abbiamo vigne in forte pendenza e persino su terrazzamenti – oppure per la mancanza di strade di accesso idonee al transito del mezzo, oppure ancora per il fatto che molti vigneti non hanno forme di allevamento adatte a questo tipo di raccolta.

Laddove è applicabile, comunque, la vendemmia meccanizzata permette raccolti veloci e dai costi contenuti ed è adatta a produzioni che puntano più alla quantità che alla qualità del prodotto finale.

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.