Il vino non è solo degustazione e accompagnamento di ottimi cibi: il vino sa anche essere protagonista di piatti meravigliosi, spesso nella loro semplicità.
Infatti, la tradizione ci insegna ad utilizzarlo in tanti modi diversi, visto che in cucina si dimostra versatilissimo: lo usiamo per sfumare, per marinare e per realizzare ricette gustosissime, che vanno dai primi piatti ai dolci.
La tradizione culinaria toscana è ricca di ricette che prevedono l’uso del vino rosso. Una di queste è il Risotto al vino Rosso di Montepulciano, un primo piatto semplice ma, allo stesso tempo, ricco e gustoso, che permette di assaporare questo grande vino anche in una veste del tutto diversa da quella usuale.
Questa è la nostra ricetta, che realizziamo, ovviamente con il nostro Rosso di Montepulciano DOC Antico Colle, un vino morbido, dal gusto elegante e profumatissimo di frutta fresca rossa, come lamponi e prugne.
La lista degli ingredienti per il Risotto al vino Rosso di Montepulciano
• 320 g di riso
• 300 ml di vino Rosso di Montepulciano DOC Antico Colle
• 1 litro di brodo vegetale
• 1 scalogno
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 50 g di burro
• 40 g di parmigiano grattugiato
• sale q.b.
La preparazione
Per realizzare questo piatto si segue il procedimento classico del risotto.
Quindi, per prima cosa si fa tostare il riso: trita finemente lo scalogno e fallo rosolare in pentola con l’olio; unisci il riso e lascialo tostare almeno per un paio di minuti, fino a che non apparirà lucido.
Nel frattempo, metti il brodo vegetale sul fuoco per mantenerlo ben caldo – quando si unisce al risotto deve essere bollente.
In questo momento entra in scena il protagonista del piatto, il vino Rosso di Montepulciano: aggiungilo in pentola e fallo sfumare, ovvero lascialo sobbollire per qualche minuto fino a che non sarà completamente evaporato l’alcool – si capisce facilmente dall’odore.
A questo punto si aggiunge al riso il brodo vegetale bollente, gradualmente, un mestolo alla volta, facendo attenzione a che il riso non si asciughi mai troppo; deve rimanere sempre coperto dal liquido in modo che rilasci pian piano l’amido e diventi cremoso.
Tutta l’operazione di aggiunta del brodo deve durare per il tempo di cottura del riso, che è di circa 16-18 minuti.
Poco prima della fine della cottura, aggiusta di sale.
Quando il riso sarà cotto toglilo dal fuoco e mantecalo con il burro e il parmigiano.
Servilo subito, quando è ancora caldo, accompagnato, ovviamente, da un bicchiere di vino Rosso di Montepulciano DOC Antico Colle.