Fra i vitigni tipici della nostra Toscana troviamo anche il Malvasia o, sarebbe meglio dire le Malvasie.
Malvasia è un termine che indica numerosi vitigni, per cui è anche appropriato parlare di Malvasie. Alcuni di questi si differenziano notevolmente tra loro per morfologia delle piante, colore, sapore e composizione biochimica del frutto, precocità di maturazione, produttività e attitudine alla vinificazione.
In generale, le Malvasie sono vitigni a bacca bianca, ma esistono anche varietà a bacca rossa. Le uve Malvasia sono caratterizzate da un alto contenuto di acidità e zuccheri, e sono spesso utilizzate per la produzione di vini dolci, secchi o frizzanti.
Scopri il nostro Bianco
Originarie della zona del Mediterraneo, oggi vengono coltivate in tutto il mondo per dare origine a vini dai profumi intensi. In Italia, le Malvasie sono particolarmente diffuse in Toscana, Piemonte, in Istria, nel Piacentino, nel Parmense, in Abruzzo, in Puglia, nel Lazio, in Basilicata, in Sicilia e Sardegna.
I vini prodotti con questi vitigni sono particolarmente apprezzati per il loro aroma e il loro gusto. I vini bianchi presentano spesso note di frutta, fiori e spezie mentre i vini rossi Malvasia, sono caratterizzati da un sapore intenso e fruttato.
Alcune delle Malvasie più note sono:
- Malvasia di Candia Aromatica: una varietà a bacca bianca originaria di Creta, che produce vini bianchi dolci e aromatici.
- Malvasia Bianca Lunga: una varietà a bacca bianca originaria dell'Italia, che produce vini bianchi secchi o semi-secchi.
- Malvasia di Lipari: una varietà a bacca bianca originaria delle Isole Eolie, che produce vini bianchi secchi o semi-secchi.
- Malvasia di Sardegna: una varietà a bacca bianca originaria della Sardegna, che produce vini bianchi secchi o semi-secchi.
- Malvasia Nera: una varietà a bacca rossa originaria dell'Italia, che produce vini rossi secchi o semi-secchi.
Il Malvasia è un vino versatile che può essere gustato in diverse occasioni. È un ottimo vino da aperitivo, da accompagnare a crostacei, pesce e formaggi freschi. Può essere anche servito come vino da dessert, per accompagnare dolci e frutta.
Vuoi preparare un gustoso aperitivo con il nostro Bianco IGT?
3 ricette sfiziose
Un ultimo consiglio?
Prova anche il nostro Rosato