Spesso ci concentriamo sull’etichetta di un vino solo per la sua grafica, per osservare il nome del vino che stiamo per bere o il luogo di produzione. In realtà l’etichetta di un vino può offrirci tantissime importanti informazioni se sappiamo prestare attenzione.
Vediamo insieme tutte le informazioni contenute nell’etichetta di un vino.
Tanto per cominciare dobbiamo sapere che esistono 7 indicazioni obbligatorie ovvero: denominazione, nome dell’imbottigliatore, paese di produzione, grado alcolico, quantità di vino contenuto nella bottiglia, presenza di solfiti o meno, numero di lotto.
Vediamole nel dettaglio.
La denominazione si riferisce al nome del vino prodotto secondo uno specifico disciplinare, come ad esempio Nobile di Montepulciano. Il nome del vino è invece facoltativo.
Tra le denominazioni troviamo le differenti diciture DOCG, DOC o IGT
IGT: Indicazione geografica tipica;
DOC: Denominazione di origine controllata;
DOCG: Denominazione di origine controllata e garantita.
Fra le informazioni obbligatorie troviamo poi il nome dell’imbottigliatore e va riportata anche la sede; il paese di produzione e la lingua deve essere necessariamente quella del paese di origini quindi, nel nostro caso “prodotto in Italia”.
Deve poi essere inserito il grado alcolico e la quantità di vino contenuto nella bottiglia.
In etichetta deve essere riportata poi la dicitura “CONTIENE SOLFITI” nel caso in cui siano stati aggiunti artificialmente. I solfiti infatti vengono prodotti in modo naturale durante la fermentazione.
Infine fra le indicazioni obbligatorie troviamo il numero di lotto che identifica un dato gruppo di bottiglie confezionate in un determinato tempo. Questo permette di poter tracciare la bottiglia dopo la messa in commercio.
Esistono poi altre indicazioni che possono essere inserite dal produttore come ad esempio il vitigno o il tipo di vinificazione, la temperatura di servizio o la modalità di conservazione consigliata; è possibile inserire in etichetta le caratteristiche organolettiche o gli abbinamenti giusti con il cibo. Insomma l’etichetta di un vino ci permette di ricavare tantissime informazioni e di farci un’idea del vino che andremo a bere.