Si tratta di uno dei dolci della tradizione senese più conosciuto e amato al mondo: il Panforte. Sicuramente lo avrete assaggiato ma sapete quali sono le sue origini e la sua storia?
Vediamole insieme.
Origini del Panforte
Le origini del Panforte sono molto antiche e sembra che le prime testimonianze scritte risalgano all’anno Mille.
Questo dolce è probabilmente la versione meno speziata del Panpepato, altro dolce della tradizione senese, le cui origini sono avvolte dalla leggenda.
Secondo quanto si racconta a Siena, sembra che il Panpepato sia stato inventato nel medioevo da una monaca, Sorella Berta, che, preoccupata per la salute dei senesi debilitati in seguito alle precarie condizioni della città in tempi di assedio, pensò di elaborare una ricetta altamente energetica.
Nacque così un dolce davvero ricco di energie: la sua ricetta era infatti a base di miele, canditi, mandorle, spezie e molto zenzero.
Non sappiamo se questa sia la vera storia della nascita del Panpepato, sappiamo però che nel 1370 era un prodotto senese conosciuto ed esportato fuori dalle mura, quindi anche molto apprezzato.
Ancora oggi è possibile gustare questo dolce tradizionale della storia senese che, oggi come allora, è realizzato da 17 ingredienti. 17 come le contrade in cui è
Ma quindi come nasce il Panforte?
Nel 1879 Siena ebbe l’onore di essere meta della visita della regina Margherita di Savoia e, proprio in questa occasione, si decise di creare una variante del panpepato che fosse però più dolce e più adatta al palato di una regina.
Così il pepe nero venne sostituito con zucca e vaniglia e nacque così il “Panforte Margherita”
Stai cercando i vini perfetti per il tuo Natale? Non farti scappare il vero gusto della Toscana: Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano, Chianti e molto altro ancora
Corri allo shop