Questo è uno degli abbinamenti canonici: un bel piatto di carne con un buon bicchiere di vino. Ma, ovviamente, non possiamo essere così generici e approssimativi. Sappiamo bene, infatti, che non tutti i vini si sposano bene con tutti i tipi di carne.
Per questo esistono delle regole per abbinare al meglio questi due prodotti, allo scopo di valorizzare i loro sapori e le loro caratteristiche.
Vediamo insieme quali sono le principali regole per scegliere il vino giusto in base alla carne che si vuole degustare.
Regola generale: vino rosso con la carne rossa, vino bianco con la carne bianca
La regola più semplice e diffusa per abbinare carne e vino è quella di scegliere un vino rosso per accompagnare la carne rossa, come il manzo, l'agnello, il maiale o il cinghiale, e un vino bianco per accompagnare la carne bianca, come il pollo, il tacchino o il coniglio.
Questa regola si basa sul fatto che il vino rosso ha una maggiore struttura, tannicità e intensità aromatica rispetto al vino bianco, e quindi si abbina meglio alla carne rossa, che ha maggiore consistenza, grasso e sapore rispetto ad una carne bianca, più leggera e dal gusto più delicato.
Questa regola però non è assoluta e va adattata in base a diversi fattori, come il tipo di cottura della carne, il tipo di salsa o condimento che la accompagna, il grado di maturazione del vino e le preferenze personali.
Vediamo quindi alcuni esempi di eccezioni a questa regola.
Carne rossa con vino bianco
Se la carne rossa è cotta a bassa temperatura o al sangue, si può scegliere un vino bianco corposo e strutturato, come un Chardonnay barricato o un Pinot Bianco. Se la carne rossa è accompagnata da una salsa agrodolce o speziata, si può scegliere un vino bianco aromatico e fruttato, come un Gewürztraminer o un Riesling.
Carne bianca con vino rosso
Se la carne bianca è cotta al forno o alla griglia, si può scegliere un vino rosso leggero e fruttato, come un Pinot Nero o un Barbera. Se la carne bianca è accompagnata da una salsa al pomodoro o al formaggio, si può scegliere un vino rosso medio-corposo e speziato, come un Sangiovese o un Merlot.
I nostri consigli
In base all’esperienza possiamo elencare degli abbinamenti ormai provati e approvati, abbinamenti con i quali non puoi sbagliare e dai quali puoi partire per lanciarti alla ricerca del tuo gusto e stile di degustazione personale.
- • Carne di manzo: si abbina bene con i vini rossi corposi e tannici, come il Chianti. Se la carne è cotta al forno o allo spiedo, si può scegliere un vino rosso invecchiato e complesso, come il Nobile di Montepulciano. Se invece la carne è cotta alla piastra o alla brace, si può scegliere un vino rosso giovane e fruttato, come il Rosso di Montepulciano.
- Carne di agnello: si abbina bene con i vini rossi mediamente corposi e speziati, come il Rosso Toscana Igt. Se la carne è cotta al forno con le erbe aromatiche, si può scegliere un vino rosso profumato e floreale, come il Pinot Nero. Se la carne è cotta alla griglia o allo spiedo, si può scegliere un vino rosso rustico e minerale, come il Sagrantino.
- Carne di maiale: si abbina bene con i vini rossi leggeri e freschi, come il Lambrusco. Se la carne è cotta al forno con le mele o l'ananas, si può scegliere un vino bianco dolce e aromatico, come il Malvasia. Se la carne è cotta alla griglia con le salse barbecue o piccanti, si può scegliere un vino rosato secco e fruttato, come il Cerasuolo d'Abruzzo.
- Carne di pollo: si abbina bene con i vini bianchi secchi e delicati, come il Pinot Grigio, il Verdicchio o il Sauvignon Blanc. Se la carne è cotta al forno con le verdure o le patate, si può scegliere un vino bianco morbido e cremoso, come il Chardonnay o il Greco di Tufo. Se la carne è cotta alla griglia con le erbe aromatiche o il limone, si può scegliere un vino bianco fresco e minerale, come il Vermentino.